Fatturazione Elettronica e Cassetto Digitale dell’imprenditore

Data11-12-2018
Orario9.30
DoveCamera di commercio di Modena via Ganaceto 134

 Un seminario su fatturazione elettronica alla Camera di Commercio di Modena martedì 11 dicembre

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con InfoCamere, organizza un seminario gratuito dal titolo “Le opportunità della Fatturazione Elettronica e il Cassetto Digitale dell’imprenditore” per offrire una panoramica sugli aspetti normativi e operativi della fattura elettronica e sulle opportunità del software gratuito offerto dalle camere di commercio, in vista dell’imminente entrata in vigore dell’obbligo per imprese e professionisti  (1 gennaio 2019).

Durante l’incontro si parlerà anche di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, e del Cassetto Digitale dell’imprenditore.

Il seminario si tiene alla Sala Panini della Camera di Commercio di Modena martedì 11 dicembre in due identiche sessioni per permettere al pubblico maggiori opportunità di partecipazione. Gli interessati possono quindi iscriversi alla sessione del mattino (ore 9.30 – 12) oppure al pomeriggio (14.30 – 17.).

La partecipazione è libera previa registrazione. 

PROGRAMMA

– La fattura elettronica: normativa e aspetti operativi (Umberto Baisi e Antonella Scaglioni, Ordine Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Modena)
– Il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID; gli aspetti operativi della fatturazione
elettronica e il software gratuito delle camere di commercio; il Cassetto Digitale
dell’imprenditore, una nuova opportunità gratuita per le imprese (Laura Businaro, InfoCamere)

La fatturazione elettronica: strumenti

Per tutta la giornata sarà possibile ottenere il rilascio gratuito dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permette di accedere con un’unica user ID e Password ai servizi online di tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane (compreso il servizio di Fatturazione Elettronica delle camere di commercio). Gli interessati devono richiedere in anticipo un appuntamento al tel. 059 208230.
Per il rilascio è necessario essere muniti di: firma digitale (da portare assieme al pin); smartphone con connessione internet; app gratuita Aruba Spid OTP già scaricata.