CSR e Innovazione sociale a Rimini

I territori della sostenibilità: 10° tappa del Giro d'Italia della CSR a Rimini il 16 aprile 2019
Data16-4-2019
Orario
DoveRimini Innovation Square (Rimini, corso d'Augusto 62)

Un appuntamento con la CSR e innovazione sociale

di Eleonora Zaccheroni

Il Giro d’Italia della CSR, responsabilità sociale d’impresa, e dell’innovazione sociale fa tappa a Rimini, martedì 16 aprile, dalle 15 alle 19, nella sede di Rimini Innovation Square (corso d’Augusto 62).

Il Giro anticipa il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, che si terrà a Milano a settembre.

I territori della sostenibilità è il titolo di questa 7^ edizione del Salone e proprio dai territori è partito l’ascolto delle tante iniziative di sostenibilità e delle esperienze più significative nell’ambito della Responsabilità sociale d’impresa.

La tappa di Rimini, la decima del Giro, è quindi un’occasione unica e imperdibile per ascoltare la voce dei protagonisti con le testimonianze delle aziende più attive sul territorio nell’ambito della CSR e innovazione sociale. Consente, inoltre, di partecipare a un tavolo di confronto e approfondimento, insieme a esperti di vari settori,  sul tema: Innovazione e impatto sociale sul territorio, nuovo frontiere ai confini tra impresa e non-profit.

L’iniziativa è organizzata da Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in collaborazione con Figli del Mondo e Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini

Un programma fitto di appuntamenti

L’apertura è a cura di Lino Sbraccia dell’Associazione Figli del Mondo, Rossella Sobrero del Gruppo promotore del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

Successivamente, SumUp, azienda leader dei pagamenti digitali per le piccole e medie imprese, dona al Presidente di Croce Rossa Rimini la propria tecnologia per l’automatizzazione di pagamenti elettronici in favore degli utenti che sul territorio della provincia usufruiscono dei servizi socio-sanitari.

Spazio alle testimonianze delle esperienze di CSR e innovazione sociale

L’ampio spazio dedicato alle esperienze parte da quelle di impatto sociale sui territori con le testimonianze di Antonio Tinelli della Comunità di San Patrignano e di Paolo Mularoni delle Ceramiche del Conca.

Seguono i racconti delle iniziative di Innovazione nella gestione delle risorse umane e formazione aziendale con Linda Piva di SCM Group, Cristina Maggioli del Gruppo Maggioli, Anna Primativo e Leonardo Piepoli di Vici & C., Bruno Bargellini della Top Automazioni e
Marco Biasin e Claudio Dall’Agata del Basement Club dell’Università di Bologna – Campus di Forlì.

Stefano Mazzotti di Rimini Marina C’entro, Enrico Fantaguzzi di Linkaut, Luca Piscaglia ed Elisa Pero del Distretto della Felicità di San Mauro portano le loro testimonianze sulle iniziative di Innovazione del rapporto tra impresa e territorio.

Mentre Elisa Marchioni, della casa di accoglienza “Il Sottomarino giallo” racconta esperienze di Inclusione: la frontiera del non profit.

Il social think tank

Successivamente, un tavolo di confronto sul tema “Nuove frontiere ai confini tra impresa e non profit” coordinato da Rossella Sobrero del Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Al tavolo partecipano Fabrizio Moretti, vice presidente della Camera di Commercio della Romagna, Cinzia Dori del Gal Valli Marecchia e Conca, Maurizio Maggioni di Volontarimini, Lino Sbraccia dell’associazione Figli del Mondo e Valentina Ridolfi del Piano strategico di Rimini.

Al termine, il confronto è aperto a tutti con la possibilità di domande e interventi del pubblico sul futuro della sostenibilità nei territori.

Iscriviti all’evento

Scarica il programma completo (pdf)

Usa l’hashtag dell’evento #CSRIS19RN

Per informazioni
Tel. 345 6609115
info@figlidelmondo.org