Brevetti e Modelli di utilità per l’internazionalizzazione

Data22-1-2019
Orario15 - 18
DoveCamera di commercio della Romagna - sede di Forlì, corso della Repubblica 5

Forlì, 22 gennaio 2019: Brevetti e Modelli di utilità. Secondo seminario del ciclo “Marchi e brevetti nelle strategie di Internazionalizzazione delle imprese”

Ciclo di seminari “Marchi e brevetti nelle strategie di Internazionalizzazione delle imprese”

La valorizzazione, la tutela e la protezione degli asset intangibili è sempre più uno dei pilastri, su cui fondare l’internazionalizzazione della propria impresa.

La pianificazione di azioni e misure, volte alla penetrazione dei mercati esteri, non può prescindere quindi da una corretta strategia di tutela del know-how, dei marchi e delle invenzioni.

La conoscenza delle varie normative dei sistemi di registrazione e di tutela del proprio portafoglio titoli è fondamentale, non solo per approcciare efficacemente la penetrazione in nuovi mercati, ma anche per consolidare e rafforzare la presenza nei mercati in cui già si opera.

Altrettanto strategica è la sorveglianza del mercato e l’attività di contrasto alla contraffazione dei propri titoli, siano essi marchi o brevetti.

La camera di commercio della Romagna, per fornire alle imprese informazioni e strumenti necessari ad approfondire i temi della tutela dei diritti di proprietà industriale e della loro valorizzazione nei processi di internazionalizzazione ha organizzato un ciclo di due seminari dal titolo”Marchi e brevetti nelle strategie di Internazionalizzazione delle imprese” .

Il secondo seminario: Brevetti e modelli di utilità

Dopo il primo appuntamento dedicato a “Marchi e disegni” che si è tenuto a Rimini giovedì 17 gennaio 2019, il secondo seminario “brevetti e modelli di utilità”, si terrà nella sede di Forlì della Camera di commercio della Romagna, martedì 22 gennaio 2019, dalle 15 alle 18.

Tra gli argomenti trattati: definizione di brevetti e modelli di utilità, cosa può essere oggetto di invenzione e come proteggere un’invenzione, i sistemi di registrazione (nazionale, europeo, PCT – Patent Cooperation Treaty o Trattato di Cooperazione). Inoltre, saranno approfonditi i temi della lotta alla contraffazone, la normativa in materia di protezione del del know-how riservato e delle informazioni commerciali riservate (segreti commerciali), le strategie di gestione di un portafoglio di diritti di proprietà intellettuale.

I relatori, Avv. Filippo Casanti e Dott. Paolo Migani, di provata esperienza nel settore della proprietà industriale, affronteranno con taglio pratico ed operativo le tematiche con cui si devono confrontare gli imprenditori che operano nel mercato internazionale, presentando casi ed esempi.

Per ulteriori approfondimenti, vai alla pagina del seminario sul sito www.romagna.camcom.it

La partecipazione all’incontro è gratuita, compila il form di iscrizione.