ACMEC, LiBER, FireMat: automazione, mobilità sostenibile e nuovi materiali  

ROMAGNATECH
Data27-01-2022
Orario15-17
DoveTecnopolo di Ravenna, sede di Faenza + on line

Il webinar sui tre progetti ACMEC LiBER FireMat, tutti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna giovedì 27 gennaio  

Ricerca e innovazione: due parole chiave per far crescere la competitività del sistema produttivo emiliano romagnolo. Nell’ambito del POR FESR 2014-2020 e del Fondo Sviluppo e Coesione, sono stati finanziati tre progetti – ACMEC, LiBER e FireMat – che rispecchiano bene questo assioma, grazie anche alla stretta collaborazione tra imprese e sistema della ricerca dell’Emilia-Romagna.

Tre progetti che aprono interessanti prospettive per il futuro dell’ecosistema regionale di saperi e innovazione: per conoscerli meglio, Romagna Tech, in collaborazione con il Clust-ER MECH, organizza il webinar “Investimenti regionali in ricerca e innovazione: quali ricadute”, in programma giovedì 27 gennaio, dalle ore 15 alle 17 nell’ambito del Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza.

ACMEC LiBER FireMat, tutti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna

ACMEC è nato nell’ambito dell’automazione dei sistemi di produzione: il suo obiettivo è la progettazione e fabbricazione di meccanismi (attuatori e sensori custom) integrati e innovativi, realizzati in modo economicamente sostenibile e flessibile sfruttando i recenti progressi dell’Additive Manufacturing (AM) e delle tecnologie Cyber-Physical (CPS).

LiBER si è inserito invece nel contesto della mobilità sostenibile, proponendo la realizzazione di sistemi tecnologici completi di battery pack (BP) per l’automotive e la movimentazione industriale in Emilia-Romagna. Dal progetto sono nate battery pack costituite da un numero rilevante di celle cilindriche (tra 1.000 e 10.000), a partire da moduli di base prodotti con un processo automatizzato.

FireMat, infine, si concentra sui nuovi materiali compositi per il settore trasporti e costruzioni con relativa qualifica e modellazione per l’applicazione, sviluppando materiali antifuoco per l’alleggerimento a incrementata sostenibilità ambientale e realizzando anche dimostratori in scala rappresentativa di quella reale.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione sul sito di Romagna Tech