Food Label Check fa tappa a Reggio Emilia

Data13 giugno
Orario14.30
DoveCamera di commercio di Reggio Emilia piazza Vittoria, 3

Sarà presentato mercoledì 13 giugno (dalle ore 14,30) nella Sala Grasselli della Camera di Commercio Samera di Commercio di Reggio Emilia, “Food Label Check” il nuovo servizio per l’autoproduzione e la stampa delle etichette con l’indicazione dei valori nutrizionali che le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e Unioncamere regionale, offrono alle imprese del territorio.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle imprese del settore agroalimentare che sono sottoposte all’obbligo di riportare anche sull’etichetta le informazioni al consumatore in maniera conforme alle regole, segnalando bene ingredienti, allergeni, conservazione, scadenza, congelamento, Paese di origine o di provenienza, conformemente ai criteri dettati dal Regolamento UE n. 1169/2011 e al Regolamento UE n. 1924/2006 sull’uso dei claims nutrizionali.
Food Label Check non è solo un software per stampare etichette, ma è soprattutto una piattaforma che permette anche al più piccolo dei produttori di offrire al cliente certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti. Nel corso dell’incontro, oltre ad un approfondimento sulla normativa inerente l’etichettatura alimentare e all’illustrazione della nuova disciplina sanzionatoria, verrà presentata la banca dati – in costante aggiornamento – contenente più di 4.000 ingredienti e semilavorati con i relativi valori nutrizionali certificati. La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.re.camcom.gov.it