Home > Primo piano > Il Colorificio MP ha compiuto 50 anni: ecco le nuove sfide sul mercato internazionale

Il Colorificio MP ha compiuto 50 anni: ecco le nuove sfide sul mercato internazionale

GRUPPO MP

L’appassionante storia del Colorificio MP, impresa artigiana a carattere familiare di Viserba di Rimini. Rispetto per l’ambiente, prodotti naturali e qualità made in Italy sono i suoi capisaldi

di Stefano Ferri

A metà ottobre dello scorso anno, il Colorificio MP di Viserba di Rimini, azienda artigiana con 25 dipendenti, di origine familiare, ha festeggiato il mezzo secolo di vita a Rimini Fiera alla presenza tra gli altri del presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

La celebrazione dei 50 anni di Colorificio MP

Un traguardo importante per un’azienda che opera in tutto il mondo e che ha da sempre i suoi capisaldi nel rispetto dell’ambiente, nell’uso di prodotti naturali e nella qualità rigorosamente Made in Italy.

Colorificio MP, le origini

Il Colorificio MP di Viserba di Rimini fu fondato nel 1969 da Giorgio Moretti e dalla moglie Maria Pasini. I due coniugi misero a frutto l’esperienza di tanti anni prima di Giorgio Moretti come socio di  un’impresa di tinteggiatura, poi, assieme, quali rivenditori di un negozio di ferramenta e vernici.


I fondatori, Giorgio Moretti e Maria Pasini

Nacque così un’azienda di produzione di pitture e vernici all’acqua per edilizia, in grado di combinare esperienza e tradizione con innovazione e sensibilità sociale e ambientale.

Il furgone MP a villa Pozzi

Il testimone è poi passato nelle mani dei figli, Fabrizio ed Onide, oggi rispettivamente CEO e direttore della produzione di MP, assieme alle rispettive mogli Gigliola e Roberta, mentre Francesca, figlia di Fabrizio, è responsabile commerciale export e marketing.

La festa per i 50 anni

I settori di attività

MP produce tutte le linee per edilizia interni ed esterni: smalti murali, pitture e rivestimenti ad alte prestazioni, a basso impatto ambientale; effetti decorativi speciali; sistemi a cappotto per l’isolamento termo-acustico degli edifici; sistemi per il restauro, il risanamento e la sanificazione degli ambienti; sistemi a base di microcementi e resine a basso impatto ambientale per il rinnovo, decorazione e protezione di tutte le superfici su pavimenti e pareti, interni ed esterni, e per piscine e centri benessere. La gamma di oltre 150 prodotti permette di rispondere a tutte le esigenze di mercato.

Le tappe dello sviluppo

La crescita di MP è costante: nel 1999 si dota di un innovativo sistema di produzione, ad oggi ancora uno dei più avanzati in Italia. Dal 2000 al 2008 il fatturato ha una crescita tra il 5 e il 10 per cento all’anno toccando i 4 milioni di euro. Nel 2009, al compimento dei 40 anni, viene acquisita una nuova sede commerciale a complemento di quella produttiva. La crisi globale tocca inevitabilmente il settore, molto legato all’edilizia, ma MP pur nelle difficoltà del mercato internazionale non viene mai meno alla sua vocazione: oggi è un’azienda moderna, che punta forte sull’innovazione tecnologica, sulla qualità dei prodotti, sulla green economy.

Siamo piccoli ma nello stesso tempo grandi – spiega Francesca Morettinegli ultimi dieci anni è cambiato il mondo, il mercato è in continua evoluzione e quindi è cambiato il modo di rapportarci a persone e cose. MP ha dimostrato ottima capacità innovativa, di adattamento alle richieste sempre più frazionate e particolari dei clienti, che nel contempo si sono dimostrati sensibili alla proposta di prodotti e materiali di cui ancora non sapevano di averne l’esigenza”.

Fabrizio Moretti, al centro a destra, stringe la mano ad Alberto Zambianchi alla nascita della Camera di commercio della Romagna, nel dicembre 2016

Fabrizio Moretti, che riveste il ruolo di vice presidente della Camera di Commercio della Romagna dopo esserne stato presidente, e in precedenza al vertice della Camera di Commercio di Rimini prima della fusione dei due enti camerali, sottolinea come MP sia una famiglia: coinvolgimento dei dipendenti nelle scelte aziendali, importanza del confronto per l’individuazione, la risoluzione dei problemi e suggerimenti per l’attività. “Il lavoro di squadra – questo è il pensiero del Ceo di MP – favorisce lo sviluppo, le persone sono fondamentali per guardare al futuro e lavorare bene”.

Fabrizio Moretti

Tecnologia e Ambiente

La nostra filosofia è di incrementare di linee di produzione di pitture a basso impatto ambientale, senza sostanze nocive evitando l’inquinamento atmosferico” spiega Moretti.

Nel 2015 nasce la divisione CREATIVO, una nuova linea per la realizzazione di pavimenti e superfici continue. Ora ecco WELLNESS PAINT, una linea composta da pitture naturali, certificate, a basse emissioni nocive e prodotti tecnologicamente innovativi volti a migliorare la salute dell’ambiente e dell’edificio per garantire il massimo comfort abitativo.

MP in collaborazione con il Tecnopolo Rimini–infrastruttura della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna che ospita laboratori di ricerca industriale e di sviluppo tecnologico –  sviluppa progetti legati all’economia circolare: utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale e bassi consumi energetici, stabilimento di produzione con energia da fotovoltaico e acquisto di energia certificata verde.

La Mission di MP

Puntiamo ad accrescere le quote di mercato all’estero passando dall’attuale 20% almeno al 35% nei prossimi due, tre anni – spiega Fabrizio Moretti – Lavoriamo con 30 Paesi nel mondo, del Nord ed Est Europa, Asia, Africa. Ora siamo anche in Australia”. E tra la tante commesse di prestigio vanno ricordati i lavori al Palazzo Versace di Dubai, il Venetian Casino di Macau, all’aeroporto di Abu Dhabi, allo Sheraton Hotel Malpensa Airport . In Cina il materiale di MP è stato utilizzato per il suo basso impatto ambientale nella realizzazione di un ospedale.

I 50 anni di MP

Per allargare le quote di mercato e reggere il peso della concorrenza, è importante per le piccole e medie imprese fare come la nostra rete – aggiunge Moretti – e avere partner importanti. Per questo facciamo parte del consorzio COESO della CNA Rimini, costituito da 25 imprese  e professionisti di Rimini e a livello regionale rientriamo nel Clust-ER Build, vale a dire una associazione privata di 70 tra imprese, centri di ricerca, enti di formazione, che condividono competenze, idee e risorse per sostenere innovazione tecnologica, scientifica e competitività nel settore dell’edilizia e delle costruzioni”.

MP lavora sull’innovazione tecnologica nella produzione, ma anche digitale per affinare le strategie di marketing in cui non rientra lo sviluppo dell’ecommerce per tutelare i clienti: rivenditori specializzati, magazzini edili, rivenditori di arredo bagno e ceramiche, negozi di ferramenta e vernici.

L’impegno nel sociale

Sono costanti le collaborazioni con scuole e l’Università di Bologna del Campus di Rimini per progetti di laurea e tirocini curriculari in ambito chimico e non solo (ora sono tre, di cui uno spagnolo, i giovani tirocinanti in azienda) per favorire la nascita di sinergie, l’inserimento nel mondo del lavoro, la crescita personale e professionale. Viene dato spazio ai giovani, per valorizzare le loro idee e creatività dando al contempo grande importanza alla loro formazione.

Training, supporto tecnico e formazione

Da sempre uno dei principali impegni di MP è di tenere costantemente aggiornata la rete commerciale e i propri partner sui prodotti, sistemi, cicli di applicazione, normative e problematiche di intervento.

L’obiettivo è infatti di trasferire tutte le conoscenze e competenze necessarie per ottenere i migliori risultati possibili. MP crede nel know-how condiviso nel fornire a tutti gli operatori del settore, tecnici progettisti, geometri e architetti, rivenditori e applicatori professionisti, gli strumenti e le conoscenze necessarie per soddisfare al meglio le richieste del consumatore finale. Per questo MP organizza frequentemente in Italia e in tutto il mondo seminari e workshop di formazione tecnica, applicativa e di aggiornamento sulle novità di mercato e sulle innovazioni targate MP.

Coesione e unità di intenti per MP

Infine ai partner viene garantita una costante assistenza e consulenza tecnica pre e post-vendita e assistenza sul cantiere e agli agenti e ai clienti corsi di formazione per imparare le tecniche di uso dei materiali.

MP ha dunque, dopo 50 anni, tutte le carte in regola per affrontare le nuove appassionati sfide dei prossimi anni.

image_pdf