Home > Primo piano > I nuovi INCOTERMS® 2020: seminari a Forlì e Rimini

I nuovi INCOTERMS® 2020: seminari a Forlì e Rimini

seminario logo

Appuntamento a Forlì e Rimini con incontri informativi sui 
nuovi INCOTERMS® 2020

Il 1° gennaio 2020 sono entrati ufficialmente in vigore i nuovi Incoterms® 2020 della Camera di Commercio Internazionale, una serie di regole in uso presso gli operatori economici di tutto il mondo che consentono di disciplinare in modo appropriato i diritti e i doveri dei soggetti giuridici coinvolti nel trasferimento di beni.

Per informare le imprese interessate, la Camera di commercio della Romagna organizza due seminari nelle giornate di giovedì 13 e 27 febbraio, rispettivamente a Forlì sede camerale (sala Leonida Bonavita) corso della Repubblica 5 e a Rimini  (auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi.

Il modulo formativo ha l’obiettivo di illustrare la disciplina delle singole regole Incoterms® entrate in vigore il 1° gennaio 2020 e di guidare gli operatori nella scelta della regola più appropriata, in relazione al contratto di vendita da stipulare e allo strumento di pagamento convenuto, evidenziando le novità introdotte dall’ultima revisione delle regole stesse. Verranno altresì illustrate le criticità di natura fiscale connesse all’utilizzo delle diverse regole Incoterms®; in particolare, verrà analizzato l’impatto delle regole Incoterms® sull’acquisizione della prova dell’uscita della merce dal territorio italiano, al fine di beneficiare della non imponibilità IVA nell’ambito delle vendite internazionali di merce. L’argomento verrà trattato anche alla luce della nuova normativa comunitaria sulla prova dell’avvenuto trasporto della merce nell’ambito delle operazioni di cessione intracomunitaria.

Nuovi INCOTERMS® 2020

A illustrare le novità della normativa saranno gli avvocati Enzo Bacciardi, Tommaso Mancini, Federica Ciavaglia, Tommaso Fonti dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale, giudiziale e arbitrale.

Per informazioni: Ufficio Internazionalizzazione Forlì-Cesena tel. 0543 713524-475 e-mail esterofc@romagna.camcom.it Rimini tel. 0541 363733 e-mail esterorn@romagna.camcom.it

image_pdf