Prove di ripartenza per l’industria manifatturiera, ma resta aperta l’incognita della “seconda ondata”

Nel terzo trimestre 2020 l’industria emiliano-romagnola aveva avviato un percorso di ripartenza che progressivamente l’avrebbe riportata ad avvicinare la situazione pre-covid come evidenzia l’indagine congiunturale, realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo. Il rapido diffondersi della seconda ondata e le misure di contenimento hanno rallentato lo slancio

Continua a leggere

“Marchi + 3”. Al via il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico

  Identificare e valorizzare i propri prodotti / servizi, distinguendoli da quelli dei concorrenti e difendendoli dai contraffattori: è questa la funzione del marchio; funzione particolarmente utile alle imprese. Continuando con le misure agevolative già sperimentate negli anni passati, prenderà il via il prossimo 7 marzo il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Generale […]

Continua a leggere

#InnoER: la fotografia dello stato dell’innovazione

Presentati i risultati dell’indagine su oltre 2.000 imprese dell’Osservatorio promosso dal sistema delle Camere di commercio e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Identifica tre comportamenti innovativi. Il 50% delle imprese ricade in un profilo di leadership tecnologica, il 15% di “inseguimento” e almeno un terzo di ritardo di innovazione.

Continua a leggere

#laculturanonsiferma.Il festival digitale creato da Regione Emilia-Romagna e mondo culturale

#laculturanonsiferma. Parte con cinema e jazz il grande festival digitale creato dalla Regione con il mondo culturale dell’Emilia-Romagna. Coinvolti oltre 1800 operatori per un palinsesto comune, appuntamento quotidiano con spettacoli, concerti, film ed eventi che saranno trasmessi on line su Emiliaromagnacreativa e Lepida Tv Mentre il Paese intero affronta l’emergenza Coronavirus, in Emilia-Romagna #laculturanonsiferma e lo fa […]

Continua a leggere

#MadeinER, la Regione accelera sull’export in Germania e Canada

Strumenti innovativi di promozione digitale con il progetto #MadeinER il nuovo programma per l’internazionalizzazione della filiera.  L’assessore Mammi: “Una ricca offerta di servizi e attività, in sinergia con gli altri attori del sistema e il mondo delle imprese”

Continua a leggere